Support
Home - Croce Rossa Italiana Comitato Municipio 8-11-12 di Roma

seminario nutrizione feb19

L'azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini,uno dei più grandi nosocomi di Roma, quest’anno ha voluto regalare un momento di gioia ai bambini del reparto di Chirurgia Pediatrica, costretti a passare le vacanze natalizie in ospedale. La squadra SMTS (Soccorsi con mezzi e tecniche speciali) “Pino Ungaro” in collaborazione con gli Operatori del Sorriso della Croce Rossa di Roma e i Volontari del nostro Comitato, che prestano abitualmente servizio nel Reparto, hanno accolto con piacere questa richiesta di aiuto ed hanno organizzato una grande festa per i piccoli ricoverati.

In molti si sono prodigati per regalare giocattoli, videogiochi ed altre sorprese così da rendere felice ogni bambino. Il 5 Gennaio mentre gli Operatori del Sorriso ed i Volontari intrattenevano i bimbi ed il personale sanitario, quattro operatori SMTS con i costumi di Batman, Spiderman, CatWoman e della Befana, coadiuvati dai loro colleghi e dal Responsabile della Sicurezza dell'azienda ospedaliera, si sono calati dal tetto dell’ospedale per consegnare i doni ai bambini ricoverati.

La gioia dei piccoli è stata immensa quando hanno visto inaspettatamente entrare dalla finestra i loro Supereroi preferiti! Le urla di gioia ed i loro abbracci hanno emozionato tutti: genitori, parenti, medici ed infermieri ed i volontari presenti. Al termine la Squadra, gli Operatori del Sorriso  ed i Volontari, si sono trasferiti dalla Chirurgia Pediatrica al reparto di Pediatria per consegnare dei giochi anche ai piccolissimi pazienti, con la certezza di aver regalato un momento di gioia e speranza a quanti non hanno potuto passare le feste in famiglia.

 

pediatfoto1

 

pedsc1.jpgpedsc2.jpgpedscg1.jpg


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by

Corso Full D laico per la popolazione – Sabato 26 Gennaio ore 9.00

VALIDO PER IL DECRETO BALDUZZIimage1

Sono aperte le iscrizioni al corso Full D laico rivolto alla popolazione che si terrà presso la sede del nostro Comitato in Via Antonio Pacinotti 18, Sabato 26 Gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Lo scopo del corso è far apprendere le manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, sia in età adulta che pediatrica (BLSD + PBLSD).

Il corso ha una durata complessiva di 4 ore e prevede una parte teorica, della durata di circa un’ora, ed una sessione di prove pratiche con l’utilizzo del defibrillatore. Tutti i discenti avranno modo di esercitarsi ed apprendere le tecniche di rianimazione cardiorespiratoria.

Al termine del corso verrà rilasciata la certificazione di idoneità all’uso del defibrillatore semiautomatico che ha una validità di 2 anni. Il costo di iscrizione è di € 73,20 iva inclusa. Per i soci sostenitori è previsto uno sconto sulla quota del 10%

I posti sono limitati e le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti. Per iscriverti clicca su Corso FullD e lascia i tuoi dati

Per maggiori informazioni puoi inviare una mail a: didattica@criroma11.org

Banner Natale 01

Card 01 01

"Come poter far toccare con mano l’importanza dei nostri 7 Principi Fondamentali ai nuovi volontari? Ce lo siamo chiesto io e Sergio Di Meglio tempo fa. Portare esempi tangibili di comportamento e passione? All’unisono abbiamo pensato e pronunciato il nome di Gianni Propersi.

Gianni è un esempio vivente della ”nostra” Croce Rossa, dei suoi mutamenti e miglioramenti nel tempo. Negli anni è cresciuta la nostra Associazione ed è cresciuta insieme alla sua esperienza. Poco prima dell’inizio della lezione di aggiornamento TS-SA (21 Novembre 2018 ndr), in una Sala Solferino con oltre 140 soccorritori del Comitato Municipio 8-11-12 di Roma, si è svolta una consegna a sorpresa della pergamena per il volontario “senior” di vecchio corso, nonché operatore di ambulanza per tantissimi anni. Questo in occasione dei suoi 60 anni di Croce Rossa e dei suoi 80 anni di vita. A sua insaputa, con un escamotage lo abbiamo invitato facendogli credere di assistere ad una lezione di suo interesse e dopo una breve introduzione lo abbiamo chiamato vicino a noi, consegnando la pergamena con una dedica e sullo sfondo una sua foto sorridente.

Emozionatissimo ha espresso la sua commozione nel vedere la sala gremita manifestargli tanto affetto: tutti in piedi per applaudirlo per la tenacia e l'impegno cha a tutt’oggi lo vede partecipe nella donazione sangue. Con voce stentata per l’emozione, è riuscito a incoraggiarci per andare avanti e aiutare l’associazione ed i vulnerabili. Ha concluso con un ringraziamento al Presidente ed a tutti i volontari, per le manifestazioni di affetto di questa giornata. Un grazie anche alla sua cara moglie con la quale ha fatto questo percorso fin qui e con la quale proseguirà negli anni a venire"

Giuseppe Evangelista

propersi1

 

propersi.jpgpropersi1.jpgpropersi3.jpg
 

 


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by