Support
Home - Croce Rossa Italiana Comitato Municipio 8-11-12 di Roma

Corso MSP per la popolazione – Venerdì 28 Febbraio 2018

msp

 

Sono aperte le iscrizioni al corso MSP (Manovre Salvavita Pediatriche) rivolto alla popolazione che si terrà presso la sede del nostro Comitato in Via Antonio Pacinotti 18, Venerdì 28 Febbraio dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Il corso ha una durata complessiva di 3 ore e prevede una parte teorica ed una sessione di prove pratiche. Tutti i discenti avranno modo di esercitarsi ed apprendere le tecniche salvavita.

I posti sono limitati e le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti. Per iscriverti clicca qui e lascia i tuoi dati

Per maggiori informazioni puoi inviare una mail a: didattica@criroma11.org

Corso Primo soccorso per la popolazione

ps2020

Sono aperte le iscrizioni al corso di Primo Soccorso rivolto alla popolazione, che si terrà presso la sede del nostro Comitato in Via Antonio Pacinotti 18 (zona P.le della Radio - Roma):

Data di inizio: Sabato 1 Febbraio, dalle 9:00 alle 13:00

Il corso si svolgerà  secondo il seguente calendario:

Domenica 9 Febbraio, dalle 9:00 alle 13:00
Domenica 16 Febbraio,dalle 9:00 alle 13:00
Domenica 23 Febbraio, dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 29 Febbraio, dalle 9:00 alle 13:00
 
 
Il Primo Soccorso è l'aiuto che tutti noi possiamo offrire in casa, sul posto di lavoro, in strada, a chiunque ne abbia bisogno ed il corso ha lo scopo di fornire le nozioni basilari, ovvero tutte quelle azioni che ci permettono di intervenire nelle situazioni di emergenza, in attesa del soccorso sanitario, evitando gesti e comportamenti pericolosi che possano ulteriormente comprometterete la salute dell'infortunato.
 
Tra i principali temi trattati vi sono:
- gli aspetti legali del soccorso
- il BLS (rianimazione cardio-polmonare senza defibrillatore)
- cosa fare in caso di malori
- sospette fratture
- emorragie
- ustioni

Per inserire la tua preiscrizione fai clic qui e lascia i tuoi dati

Per maggiori informazioni potete inviare una mail a: didattica@criroma11.org

Corso Full D laico per la popolazione – Sabato 8 Febbraio ore 8.00

VALIDO PER IL DECRETO BALDUZZIimage1

Sono aperte le iscrizioni al corso Full D laico rivolto alla popolazione che si terrà presso la sede del nostro Comitato in Via Antonio Pacinotti 18, Sabato 8 Febbraio dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Lo scopo del corso è far apprendere le manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, sia in età adulta che pediatrica (BLSD + PBLSD).

Il corso ha una durata complessiva di 6 ore e prevede una parte teorica, della durata di circa un’ora, ed una sessione di prove pratiche con l’utilizzo del defibrillatore. Tutti i discenti avranno modo di esercitarsi ed apprendere le tecniche di rianimazione cardiorespiratoria.

Al termine del corso verrà rilasciata la certificazione di idoneità all’uso del defibrillatore semiautomatico che ha una validità di 2 anni. Il costo di iscrizione è di € 73,20 iva inclusa. 

I posti sono limitati e le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti. Per iscriverti clicca qui e lascia i tuoi dati

Per maggiori informazioni puoi inviare una mail a: didattica@criroma11.org

Il 14 Dicembre scorso si è tenuto a Roma, il primo corso di Manovre Salvavita Pediatriche in Lingua dei Segni (LIS), organizzato da Croce Rossa Italiana Comitato Municipio 8-11-12 di Roma, in stretta collaborazione con la Cooperativa CREI - interpreti LIS, con il supporto logistico di Marilab Garbatella, ed il patrocinio del Municipio Roma VIII

L'evento è stato fortemente voluto da tutti gli enti coinvolti,  per poter rendere accessibile a tutti e per la prima volta la conoscenza delle manovre salvavita dedicate ai bambini. Durante la presentazione della giornata sono intervenuti Antonella Quaranta, Presidente del Comitato, Maria Luisa Franchi e Cristiano Iacoangeli per CREI, Luca Marino per Marilab e l’assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma VIII, Alessandra Aluigi.

Il corso ha visto impegnati 3 istruttori MSP della CRI e 3 interpreti LIS, per la formazione di 11 discenti - persone sorde “segniste”. Formatori ed interpreti si sono alternati collaborando in una modalità completamente nuova e mai sperimentata nel campo della formazione sanitaria a persone laiche, riuscendo così a trasmettere quelle nozioni così semplici ma importanti per salvare una vita. L’evento rappresenta solamente il primo passo di una programmazione più ampia che il Comitato ed i partner vogliono estendere nel tempo e nelle attività proposte.

Croce Rossa Italiana, con questo nuovo progetto vuole essere sempre più presente sul territorio, nonchè rendersi fattore di unione tra le diverse competenze al servizio della collettività, affinchè la sinergia tra enti diversi possa non solo rappresentare veicolo di inclusione, ma generare un volano di formazione attraverso l’accessibilità a competenze fondamentali quali i protocolli salvavita.

 

IMG 20191212 WA0057

albero

Anche Domenica 20 Ottobre sarà una giornata a "porte aperte" per il nostro Comitato, che ospiterà l'evento celebrativo "1949-2019 Settant'anni delle Convenzioni di Ginevra": una mostra fotografica che permetterà di ripercorrere le tappe fondamentali dell'evoluzione e dell'applicazione del Diritto Internazionale Umanitario.

Accompagnati dai nostri Volontari dell'Area “Principi e Valori” sarà possibile partecipare alla campagna "Health Care in Danger", che vedrà allestita una vera tenda medica, dove verranno simulate le attività di un ospedale prima, durante e dopo un attacco militare. La campagna punta a sensibilizzare la popolazione riguardo gli attacchi che vengono sferrati agli ospedali in area di conflitto, nonostante siano protetti dalle Convenzioni di Ginevra. Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario illustreranno ai presenti le attività che vengono svolte all’interno del posto medico, dove simulatori ed operatori mostreranno una normale situazione di operatività prima e dopo un attacco militare.

“La mostra creata interamente dai volontari esperti di DIU, è un omaggio alle Convenzioni di Ginevra” spiega il presidente del Comitato Antonella Quaranta “che dopo così tanti anni dalla loro stesura, svolgono ancora un compito talmente importante ed attuale, nelle fasi dei conflitti internazionali tutt’oggi presenti in diverse aree del mondo”. Saranno inoltre esposti i disegni dei bambini delle scuole elementari dedicati alle nostre attività e con una piccola donazione potrete portare a casa il nostro calendario 2020, creato interamente con le fotografie della mostra.

L’appuntamento è quindi per Domenica 20 Ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso la sede del nostro Comitato in Via Antonio Pacinotti, 18 a Roma. Tutte le info sulla pagina Facebook @CriRoma11 ed il canale Instagram @crocerossa_roma11

 

card evento mostra fotografica