Support
Home - Croce Rossa Italiana Comitato Municipio 8-11-12 di Roma

Presso la Sala Solferino, in uno spazio aperto di Via Ramazzini, il Comitato Regionale Lazio ha organizzato un workshop dedicato al tema della lingua dei segni (LIS) e, più in generale, all’approccio al mondo della sordità, in partnership con CREI - Interpreti LIS.
Prendendo spunto dall’esperienza concreta di un corso pilota sulle Manovre Salvavita in età pediatrica (MSP) in Lingua dei Segni, effettuato dal Comitato Municipi 8-11-12 di Roma a dicembre scorso, il Comitato Regionale del Lazio riparte, nel primo incontro post emergenza Covid-19, dall’inclusione “attiva”.
All’evento sono intervenuti, per CRI, il Presidente Regionale Lazio Adriano De Nardis, il Delegato Tecnico Regionale (DTR OS 1) Luigi Cirulli e Francesca Grillo del Comitato Municipi 8-11-12 di Roma alla presenza – seppur necessariamente limitata a causa delle regole di distanziamento finalizzate al contenimento del Covid-19 - dei Presidenti dei Comitati del Lazio, dei delegati e degli istruttori, monitori e capomonitori.

Per CREI sono intervenuti la Presidente Maria Luisa Franchi, il Vice Presidente Cristiano Iacoangeli e due interpreti, Roberta Vasta ed Enrica De Iaco.
Il Presidente De Nardis, rimarcando come il Comitato Regionale ha da sempre una particolare attenzione al tema, ha esposto come il progetto sia pienamente in linea con il mandato ricevuto con la Strategia 2030, intendendo iniziare – parafrasando proprio quanto contenuto nella Strategia - un percorso di integrazione delle attività didattiche e sociali per garantire che le persone possano acquisire le competenze necessarie per proteggere la propria salute e quella degli altri in tutte le fasi della loro vita.
La proposta è quella di “migliorare lo sviluppo dei programmi, individuare e consolidare standard; dare supporto alle persone vulnerabili […] preparare i volontari, i professionisti e i collaboratori della CRI affinché siano pronti a intervenire attivamente nelle situazioni di vulnerabilità, trasmettendo loro competenze e strumenti adeguati con corsi di formazione specifici”
De Nardis ha, altresì, colto l’occasione per ringraziare i Volontari per le attività svolte durante il “Tempo della gentilezza” nei servizi di emergenza, di consegna farmaci e di raccolta e distribuzione dei viveri. Inoltre, ha espresso particolare ringraziamento al Presidente Rocca per il forte impegno e sostegno di questo periodo, che si rafforza con il nuovo mandato.
L’intervento di Maria Luisa Franchi si è focalizzato su una panoramica generale relativa alla LIS ed al mondo della sordità, con l’obiettivo di fornire ai Volontari presenti un primo approccio ad un mondo ancora non esplorato, per la comprensione del quale occorre dotarsi dei necessari strumenti comunicativi e chiavi di comprensione. A fine intervento i suoi ringraziamenti sono andati ai volontari intervenuti, segno della sensibilità che Croce Rossa ha verso il tema della sordità.


I lavori hanno visto la testimonianza concreta del Comitato Municipi 8-11-12 di Roma in merito al corso “pilota” MSP in LIS organizzato e realizzato con CREI a dicembre 2019 dalla volontaria Francesca Grillo con un team di istruttori di manovre salvavita; è altresì intervenuta una discente del corso la quale, oltre ad aver espresso la propria soddisfazione per l’utile esperienza formativa, ha altresì evidenziato le difficoltà riscontrate, quotidianamente e rese ancora più accentuate nel periodo dell’emergenza sanitaria appena trascorsa, in merito alla comunicazione con le strutture sanitarie in genere.
CRI, sensibilizzata sul tema, sta già lavorando per migliorare questi aspetti per non lasciare indietro nessuno.
Il workshop si è concluso con l’intervento di Luigi Cirulli il quale ha manifestato, a tutti i presenti intervenuti, la disponibilità del Comitato Regionale del Lazio allo sviluppo ed all’implementazione di nuovi percorsi formativi che tengano in conto la specificità della platea delle persone sorde con l’obiettivo di dotare i Comitati di standard qualitativi scalabili e replicabili da altre realtà territoriali di Croce Rossa Italiana.

 

12 lis

 


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by

 

Card 5X1000
 

Anche quest'anno sarà possibile scegliere a quale organizzazione destinare il proprio 5xmille!
Una firma che può fare la differenza!
Negli anni il contributo di ognuno di voi è servito ad essere sempre più vicini a chi ne ha bisogno con attività, servizi, e molto altro!
Per questo vogliamo dirvi grazie in anticipo, #GRAZIE per essere stati parte con la vostra scelta di #UnItaliaCheAiuta
 

DONA IL TUO 5 X MILLE ALLA CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO MUNICIPIO 8 11 12 di ROMA  ONLUS

 

Nell'apposita casella per la scelta della donazione indica il nostro Codice Fiscale

   12671751001  

 

riquadro 5xmille

12671751001

 

 

cri81112italiacheaiuta

Conclusione del corso TS per Operatori di Trasporto Sanitario.
Un percorso formativo che ha visto i nuovi operatori CRI concludere i tirocini insolitamente durante l'emergenza Covid-19
Un ringraziamento a tutti i volontari che hanno partecipato  al corso, ai docenti, al direttore di corso Silvia Sempreviva e al responsabile ambulanze Stefano Dimora.
 
Un ringraziamento particolare al responsabile della formazione  dei volontari Pino Evangelista.
Presente agli esami, il Presidente del Comitato Luciano Masci, a fine verifica, ha augurato ai nuovi operatori di ambulanza un cammino di arricchimento e di esperienze formative come queste, rimarcando quanto sia importante e determinante il ruolo di ogni singolo volontario “formato” quale valore aggiunto per l’associazione.
 
2

Il nostro Comitato ogni anno supporta l'evento di beneficenza "Vale Correre",la maratona dedicata alla memoria della nostra volontaria Valentina Venanzi.

Quest'anno purtroppo, a causa dell'emergenza COVID-19, l'associazione sportiva ha dovuto annullare la nuova edizione della consueta gara amatoriale, organizzata nella splendica cornice di Villa Pamphilj in Roma, ma invita tutti i sostenitori ed i volontari a prendere parte al "Personal best 2020", dal 5 al 14 Giugno

"... questa è l’idea: una manifestazione dove corridori e non, con spirito e simpatia fotografano
o filmano la loro impresa fissando il loro record personale, una sorta di “Personal Best” della
corsa, marcia, passo, passeggiata, ma anche, cucina, maglia, uncinetto, videogiochi, pulizia
della casa, bricolage ecc.
Le foto e i filmati che ci verranno poi inviati saranno pubblicati sul nostro sito e su Facebook in
modo da ricostruire l’evento come se l’avessimo vissuto sempre tutti insieme e, sempre tutti
insieme, avremo anche così contribuito a superare concretamente questo difficile momento
della nostra vita."

I fondi ricavati dall'iniziativa serviranno a sostenere la casa di accoglienza "Chicco di Senape"

Per le iscrizioni e per tutte le informazioni sull'evento clicca su www.valentinavenanzi.it

 

LOCANDINA vale correre 2020

Sabato 28 Marzo 2020 l’Area Principi e Valori del Comitato Municipi 8-11-12 di Roma, ha dato il via ad una serie di appuntamenti online sulla Storia della Croce Rossa e sul Diritto Internazionale Umanitario

“Questo progetto promosso dalla Delegata dell’Area, la Volontaria Francesca Tabacchi, ma da me fortemente condiviso e sostenuto” ha spiegato il Presidente di Comitato Luciano Masci, “nasce dal desiderio di mantenere vivo il rapporto con tutti i nostri Volontari che, per motivi familiari o di salute, non possono essere operativi sul territorio in questo momento di emergenza nazionale.

“Questi incontri” spiega la Delegata “hanno l’obiettivo di abbattere l’isolamento e di rafforzare la nostra appartenenza alla Croce Rossa Italiana. E’ un modo alternativo di fare volontariato, ma non per questo meno efficace e sicuramente in linea con quanto previsto dalla Strategia 2018-2030”.

Sono più di otto settimane che tutti i Sabato numerosi Volontari, tra gli 80 e i 90, si collegano con l’Area Principi e Valori per un  momento di confronto e approfondimento."

 

diulezionionline

Aiutaci

In questo momento di piena emergenza COVID-19 il Comitato e tutti i volontari sono attivi per portare aiuto a chi ne ha bisogno. 
è fondamentale il supporto di tutti per poter far fronte alle richieste alle quali siamo chiamati a rispondere! 
Per raggiungere questi obbiettivi abbiamo aperto diversi canali di donazioni che aiuteranno a sostenere tutte le attività e le spese che giornalmente stiamo affrontando.
Come potete aiutarci?
 
bannerfb2020
 
bannerbio2020
 
bannerpay2020
 
 
Condividi la mail tra i tuoi contatti, colleghi,amici e aiutaci a condividere le campagne Facebook o Instagram
Per richiedere la ricevuta della donazione invia i tuoi dati personali a segreteria@criroma11.org
 
---------------------------------------

    Tutte le donazioni a favore della Croce Rossa sono fiscalmente deducibili o detraibili