Support
Home - Croce Rossa Italiana Comitato Municipio 8-11-12 di Roma

Card 7 aprile 01 2

Il Settore Emergenze del Comitato Municipio 8-11-12 di Roma ha svolto nei giorni 16 e 17 Marzo un'importante giornata formativa con tema "Il soccorso in condizioni meteo avverse".Lo scopo principale è stato quello di testare la capacità di reazione e simulare situazioni di intervento che possano presentarsi occasionalmente durante le attività di soccorso in squadra.

Paolo, un nostro Volontario, ha illustrato importantissimi concetti: dall'uso dell'ARTVA (Apparecchiatura Ricerca Travolti da Valanga) alle tecniche di sopravvivenza in ambiente impervio. Dopo l'incontro di preparazione, il gruppo ha messo in pratica quanto appreso in aula e ha sperimentato la difficoltà di camminare su un terreno innevato, soprattutto trasportando attrezzature o un paziente, acquisito nozioni sull'utilizzo del kit di autosoccorso composto da ARTVA, pala e sonda, da utilizzare in una ricerca sulla neve. E' stata quindi simulata una valanga e la relativa ricerca di eventuali travolti.
In seguito sono state ripassate le tecniche di allestimento di una ZAE (Zona Atterraggio Elicottero):
con l'ausilio di un fumogeno i Volontari hanno segnalato la propria posizione e la direzione del vento al velivolo di cui è stato simulato l'avvicinamento. La parte operativa della giornata si è conclusa con la dimostrazione su come si accende un fuoco utilizzando un acciarino e come preparare bevande calde, in caso di permanenza imprevista sul luogo dell'evento avverso.

Un ottimo pranzo di gruppo ha suggellato la giornata che verrà ripetuta (non prima del prossimo inverno) facendo tesoro dei feedback ricevuti, con l'obiettivo di ampliare il numero di Volontari formati.
L'iniziativa rientra infatti nel percorso formativo continuo che il Settore Emergenze garantisce ai Volontari, con esercitazioni e con giornate tematiche come questa.

Uno speciale ringraziamento a Paolo e a tutti i partecipati che hanno confermato ancora una volta come il lavoro di squadra permetta di superare le difficoltà.

 

IMG 1807

Workshop: Meteorologia in emergenza

Si è tenuto la scorsa settimana presso la Caserma Pierantoni del Corpo Militare Volontario della CRI, il workshop “Meteorologia: previsione e gestione delle informazioni nelle emergenze”. L’evento è stato promosso dalla squadra Opsa (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) del Comitato Municipio 8-11-12 di Roma e curato in collaborazione con l’Aisam (Associazione italiana di Scienze dell’Atmosfera e della Meteorologia). All’incontro, tenuto dal Col. Sergio Pisani, Segretario dell’Aisam, con una lunga carriera presso il servizio meteo dell’Aeronautica Militare, hanno partecipato gli Opsa e gli operatori dell’emergenza del Comitato, i Volontari del Corpo Militare e una delegazione del Comitato di Latina.

Il Col. Pisani ha evidenziato le fasi che denotano l’attività di previsione meteorologica e la normativa relativa alla figura del meteorologo, anche a livello internazionale. Sono poi state illustrate le modalità delle previsioni meteorologiche degli enti che compongono il sistema di Protezione Civile, tra cui la Croce Rossa Italiana, ponendo l’accento sulla necessità di acquisire informazioni di qualità da fonti attendibili. L’incontro è proseguito con un dibattito circa la comunicazione delle informazioni meteo presenti sulle diverse pagine web.

Il workshop è stato realizzato nell’ambito di un ricco programma di aggiornamento e sviluppo delle capacità operative della squadra Opsa del Comitato Municipio 8-11-12 di Roma. La squadra, infatti, si è recentemente dotata di nuove attrezzature, per poter rispondere in modo più efficace alle emergenze metereologiche e idrauliche che stanno colpendo con sempre maggiore frequenza tutto il territorio nazionale.

 

DSC 4230

cccri

Ti aspettiamo Domenica 17 e 24 Febbraio presso il Centro Commerciale Casetta Mattei per conoscere le nostre attività, i corsi, le unità cinofile e molto altro

Potrai aiutarci facendo la tua donazione e sostenendo tutti i nostri progetti!

Vieni a trovarci!

Per tutte le info invia una mail a: info@criroma11.org

seminario nutrizione feb19

L'azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini,uno dei più grandi nosocomi di Roma, quest’anno ha voluto regalare un momento di gioia ai bambini del reparto di Chirurgia Pediatrica, costretti a passare le vacanze natalizie in ospedale. La squadra SMTS (Soccorsi con mezzi e tecniche speciali) “Pino Ungaro” in collaborazione con gli Operatori del Sorriso della Croce Rossa di Roma e i Volontari del nostro Comitato, che prestano abitualmente servizio nel Reparto, hanno accolto con piacere questa richiesta di aiuto ed hanno organizzato una grande festa per i piccoli ricoverati.

In molti si sono prodigati per regalare giocattoli, videogiochi ed altre sorprese così da rendere felice ogni bambino. Il 5 Gennaio mentre gli Operatori del Sorriso ed i Volontari intrattenevano i bimbi ed il personale sanitario, quattro operatori SMTS con i costumi di Batman, Spiderman, CatWoman e della Befana, coadiuvati dai loro colleghi e dal Responsabile della Sicurezza dell'azienda ospedaliera, si sono calati dal tetto dell’ospedale per consegnare i doni ai bambini ricoverati.

La gioia dei piccoli è stata immensa quando hanno visto inaspettatamente entrare dalla finestra i loro Supereroi preferiti! Le urla di gioia ed i loro abbracci hanno emozionato tutti: genitori, parenti, medici ed infermieri ed i volontari presenti. Al termine la Squadra, gli Operatori del Sorriso  ed i Volontari, si sono trasferiti dalla Chirurgia Pediatrica al reparto di Pediatria per consegnare dei giochi anche ai piccolissimi pazienti, con la certezza di aver regalato un momento di gioia e speranza a quanti non hanno potuto passare le feste in famiglia.

 

pediatfoto1

 

pedsc1.jpgpedsc2.jpgpedscg1.jpg


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by