Support
Workshop: meteorologia in emergenza - Croce Rossa Italiana Comitato Municipio 8-11-12 di Roma

Workshop: Meteorologia in emergenza

Si è tenuto la scorsa settimana presso la Caserma Pierantoni del Corpo Militare Volontario della CRI, il workshop “Meteorologia: previsione e gestione delle informazioni nelle emergenze”. L’evento è stato promosso dalla squadra Opsa (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) del Comitato Municipio 8-11-12 di Roma e curato in collaborazione con l’Aisam (Associazione italiana di Scienze dell’Atmosfera e della Meteorologia). All’incontro, tenuto dal Col. Sergio Pisani, Segretario dell’Aisam, con una lunga carriera presso il servizio meteo dell’Aeronautica Militare, hanno partecipato gli Opsa e gli operatori dell’emergenza del Comitato, i Volontari del Corpo Militare e una delegazione del Comitato di Latina.

Il Col. Pisani ha evidenziato le fasi che denotano l’attività di previsione meteorologica e la normativa relativa alla figura del meteorologo, anche a livello internazionale. Sono poi state illustrate le modalità delle previsioni meteorologiche degli enti che compongono il sistema di Protezione Civile, tra cui la Croce Rossa Italiana, ponendo l’accento sulla necessità di acquisire informazioni di qualità da fonti attendibili. L’incontro è proseguito con un dibattito circa la comunicazione delle informazioni meteo presenti sulle diverse pagine web.

Il workshop è stato realizzato nell’ambito di un ricco programma di aggiornamento e sviluppo delle capacità operative della squadra Opsa del Comitato Municipio 8-11-12 di Roma. La squadra, infatti, si è recentemente dotata di nuove attrezzature, per poter rispondere in modo più efficace alle emergenze metereologiche e idrauliche che stanno colpendo con sempre maggiore frequenza tutto il territorio nazionale.

 

DSC 4230