Support
Giornata formativa - soccorso condizioni meteo avverse - Croce Rossa Italiana Comitato Municipio 8-11-12 di Roma

Il Settore Emergenze del Comitato Municipio 8-11-12 di Roma ha svolto nei giorni 16 e 17 Marzo un'importante giornata formativa con tema "Il soccorso in condizioni meteo avverse".Lo scopo principale è stato quello di testare la capacità di reazione e simulare situazioni di intervento che possano presentarsi occasionalmente durante le attività di soccorso in squadra.

Paolo, un nostro Volontario, ha illustrato importantissimi concetti: dall'uso dell'ARTVA (Apparecchiatura Ricerca Travolti da Valanga) alle tecniche di sopravvivenza in ambiente impervio. Dopo l'incontro di preparazione, il gruppo ha messo in pratica quanto appreso in aula e ha sperimentato la difficoltà di camminare su un terreno innevato, soprattutto trasportando attrezzature o un paziente, acquisito nozioni sull'utilizzo del kit di autosoccorso composto da ARTVA, pala e sonda, da utilizzare in una ricerca sulla neve. E' stata quindi simulata una valanga e la relativa ricerca di eventuali travolti.
In seguito sono state ripassate le tecniche di allestimento di una ZAE (Zona Atterraggio Elicottero):
con l'ausilio di un fumogeno i Volontari hanno segnalato la propria posizione e la direzione del vento al velivolo di cui è stato simulato l'avvicinamento. La parte operativa della giornata si è conclusa con la dimostrazione su come si accende un fuoco utilizzando un acciarino e come preparare bevande calde, in caso di permanenza imprevista sul luogo dell'evento avverso.

Un ottimo pranzo di gruppo ha suggellato la giornata che verrà ripetuta (non prima del prossimo inverno) facendo tesoro dei feedback ricevuti, con l'obiettivo di ampliare il numero di Volontari formati.
L'iniziativa rientra infatti nel percorso formativo continuo che il Settore Emergenze garantisce ai Volontari, con esercitazioni e con giornate tematiche come questa.

Uno speciale ringraziamento a Paolo e a tutti i partecipati che hanno confermato ancora una volta come il lavoro di squadra permetta di superare le difficoltà.

 

IMG 1807