Support
1949-2019 Settant'anni dalle Convenzioni di Ginevra - Croce Rossa Italiana Comitato Municipio 8-11-12 di Roma

Anche Domenica 20 Ottobre sarà una giornata a "porte aperte" per il nostro Comitato, che ospiterà l'evento celebrativo "1949-2019 Settant'anni delle Convenzioni di Ginevra": una mostra fotografica che permetterà di ripercorrere le tappe fondamentali dell'evoluzione e dell'applicazione del Diritto Internazionale Umanitario.

Accompagnati dai nostri Volontari dell'Area “Principi e Valori” sarà possibile partecipare alla campagna "Health Care in Danger", che vedrà allestita una vera tenda medica, dove verranno simulate le attività di un ospedale prima, durante e dopo un attacco militare. La campagna punta a sensibilizzare la popolazione riguardo gli attacchi che vengono sferrati agli ospedali in area di conflitto, nonostante siano protetti dalle Convenzioni di Ginevra. Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario illustreranno ai presenti le attività che vengono svolte all’interno del posto medico, dove simulatori ed operatori mostreranno una normale situazione di operatività prima e dopo un attacco militare.

“La mostra creata interamente dai volontari esperti di DIU, è un omaggio alle Convenzioni di Ginevra” spiega il presidente del Comitato Antonella Quaranta “che dopo così tanti anni dalla loro stesura, svolgono ancora un compito talmente importante ed attuale, nelle fasi dei conflitti internazionali tutt’oggi presenti in diverse aree del mondo”. Saranno inoltre esposti i disegni dei bambini delle scuole elementari dedicati alle nostre attività e con una piccola donazione potrete portare a casa il nostro calendario 2020, creato interamente con le fotografie della mostra.

L’appuntamento è quindi per Domenica 20 Ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso la sede del nostro Comitato in Via Antonio Pacinotti, 18 a Roma. Tutte le info sulla pagina Facebook @CriRoma11 ed il canale Instagram @crocerossa_roma11

 

card evento mostra fotografica