“ Equilibrio tra corpo e mente”. Questo il tema portante della giornata dedicata alla alimentazione e corretti stili di vita che si è tenuta sabato scorso, presso la Sala Solferino di via Ramazzini.
Organizzata grazie alla sinergia tra il Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lazio e il nostro Comitato, presenti i presidenti Adriano De Nardis e Luciano Masci. Nel workshop, tenutosi in modalità “ blended” con presenza di 70 volontari e collegamento on line per una più vasta platea, si è parlato non solo di dieta mediterranea e di corretti stili di vita legati, ma anche dei disturbi del comportamento alimentare. Il focus dell’incontro, oltre che sull’aspetto positivo di una dieta bilanciata e uno stile di vita sano, ha evidenziato un lato nascosto di un problema veramente grande e radicato nei giovani di cui si parla molto poco, ma che è in aumento secondo i numeri che abbiamo ascoltato: l’anoressia e la bulimia.
Sono intervenuti diversi relatori al seminario, ciascuno con la propria professionalità: Federica Mastronardo – Nutrizionista dello sport e volontaria CRI, Pamela Mele – scrittrice di diversi libri sull’anoressia e infine Barbara Gentile – psicoterapeuta ed esperta del settore.
Aver avuto questo tipo di confronto con i relatori ha suscitato molto interesse sul tema e portato la giusta attenzione, alla quale la CRI risponderà con i suoi volontari cercando di venire incontro ai bisogni e tutelando la salute delle persone.