Area d’intervento

  • Diritto Internazionale Umanitario (DIU): Insieme di norme che durante i conflitti armati, internazionali e non internazionali, proteggono chi non prende, o non prende più, parte ai conflitti e limitano i mezzi e i metodi di combattimento
  • International Disaster Law: Uno dei mandati etici ed operativi del Movimento, attraverso l’azione concreta e specifica della Federazione Internazionale e delle Società Nazionali, è tutelare la vita umana anche attraverso la diffusione di una cultura di prevenzione e risposta alle catastrofi.
  • Educazione Umanitaria e attività nelle scuole: L’Educazione Umanitaria ha lo scopo di sviluppare una prospettiva umanitaria con la quale interpretare quanto accade intorno a noi e agire di conseguenza nelle nostre esperienze quotidiane.
  • Diplomazia Umanitaria: La nostra attività di advocacy mira a influenzare direttamente o indirettamente i decision makers, gli stakeholder e il pubblico interessato per sostenere e attuare azioni nei confronti delle persone in condizione di vulnerabilità.
  • Principi e Valori: I Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché i relativi Valori umanitari, ispirano, guidano e conformano l’azione degli appartenenti alla Croce Rossa Italiana. Per fare ciò, risulta fondamentale renderli patrimonio comune e condiviso per tutte le persone che compongono l’Associazione, attraverso azioni di formazione e divulgazione.
  • Tutela dell’Emblema: L’Emblema di Croce Rossa è tra i segni distintivi che hanno un riconoscimento ed una specifica tutela da parte del DIU. Proprio per questa sua valenza, se da un lato è un privilegio indossarlo, dall’altro è una responsabilità difenderne l’importanza, prestando molta attenzione al suo utilizzo, in modo da prevenirne gli abusi.
  • Storia della Croce Rossa: L’attività storica consiste nello studio, nella ricerca e pubblicazione di materiale che ripercorra fatti o personaggi che nel tempo hanno reso “grande” la nostra Associazione. 
  • Strategia 2030: “Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti, maggiore forza ed unità. Ben consci di dover adattare il nostro impegno umanitario alle sfide che il presente e il futuro ci riserveranno.
  • Cooperazione Internazionale: L’attività consiste nel creare partenariati di lunga durata finalizzati a supportare le Società Nazionali nella realizzazione dei loro piani strategici di sviluppo in numerosi campi di attività: sanità, educazione, servizi di welfare sociale, promozione dei diritti umani, partecipazione sociale, lotta alla discriminazione, prevenzione, preparazione, ricostruzione e riabilitazione a seguito di calamità naturali e conflitti armati.

Responsabile di riferimento

Francesca Tabacchi

Indirizzo email di riferimento

principi@criroma11.org

Numero verde gratuito

800.08.11.12

Telefono di riferimento

06.5416.480