__La nostra storia__
Le nostre tappe importanti
Nasce la nostra Associazione
Il 15 giugno 1864 si costituisce, a Milano, l’“Associazione italiana di soccorso per i militari feriti e malati in tempo di guerra” ad opera del dottor Cesare Castiglioni.
Il 22 agosto 1864, l’Italia sottoscrive la “Convenzione di Ginevra per il miglioramento della sorte dei feriti in campagna”, che è considerato l’atto istitutivo di quello che diventerà il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la più grande organizzazione umanitaria del mondo.
Nel 1872 viene trasferita la sede nazionale a Roma e costituito il Comitato Centrale.
Nasce l’autoparco di via Pacinotti
Il 24 novembre 1932 venne inaugurato l’Autoparco della Croce Rossa Italiana a Roma, in via Antonio Pacinotti. L’edificio era costruito rispettando le esigenze moderne: dotato di un ampio salone per le ambulanze; vi erano spazi organizzati per servizi come l’officina riparazioni e manutenzione, lavaggio, ecc; uno spazio per il personale e un pronto soccorso.
Nel corso degli anni da qui partivano le ambulanze; nella storia più recente il centralino dell’autoparco rispondeva al numero telefonico 5510, che su Roma ha sempre significato Croce Rossa.
[foto concessa da: @ambulanzenellastoria, pagina Facebook]
Nasce il Comitato territoriale
Nella città di Roma dal 1977 erano presenti i Volontari della Croce Rossa, con sede in via Ramazzini – zona Monteverde.
Col passare degli anni i gruppi di volontari sono aumentati fino a costituire Comitati territoriali, per meglio coordinare le attività: nel 2011 a Roma nasce il Comitato Locale di Roma, con sede in via Ramazzini.
L’anno successivo nasce il Comitato Locale Municipio XI, XV e XVI di Roma con sede in via Ramazzini.
Con il riordino dei Municipi da parte del Comune di Roma, nel 2012 la denominazione diventa Comitato Municipio 8-11-12 di Roma e la sede viene trasferita in via Pacinotti. La denominazione attuale risale al 2019.
Il nostro Comitato
Siamo una realtà territoriale che pone al primo posto attività a favore dei cittadini.
Primo obiettivo la tutela della salute: servizi di trasporti sanitari ed assistenze per grandi e piccoli eventi; promozione della donazione del sangue; promozione di stili di vita sani; percorsi formativi e informativi sul Primo Soccorso e Soccorso avanzato.
Manteniamo il punto sul piano sociale: supportiamo le persone vulnerabili a partire dai loro bisogni primari (la casa, il cibo, il vestiario) cercando di favorirne l’inclusione sociale; promuoviamo il riuso, lo scambio, la condivisione; cerchiamo di migliorare le condizioni di vita delle persone ricoverate in reparti di breve e lunga degenza.
Siamo pronti ad intervenire in caso di emergenze: diamo risposta immediata in caso di calamità o disastri.
Forti della preparazione, formazione e soprattutto della forza di più di 800 volontari: Cri per le persone è il nostro obiettivo.
__Cosa facciamo__
Operiamo territorialmente ma…
La Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la rete umanitaria più grande al mondo.
Ci adoperiamo per prevenire ed alleviare la sofferenza umana, senza alcuna distinzione, contribuendo al mantenimento ed alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace, mantenendo al centro dell’azione il principio di Umanità.
Guida delle azioni dei Volontari della Croce Rossa sono i Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità. Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo Volontario e aderente.
__I nostri obiettivi__
Non solo presente, ma anche il futuro…
Uno dei nostri obiettivi è continuare ad essere punto di riferimento e di supporto per i cittadini.
La nostra sede deve essere sempre aperta e pronta a rispondere al fabbisogno del territorio, modellando la propria offerta alle mutevoli esigenze che la società chiede.
Vogliamo mantenere solida la rete di collaborazione con le Istituzioni locali per meglio favorire interventi concreti e mirati.
Vogliamo alimentare la rete di sostenitori che ci supportano, condividendo i nostri Principi, nella realizzazione e potenziamento di servizi al cittadino.
Vogliamo favorire la cultura della solidarietà.