Preparazione e risposta ai disastri

Home|Attività|Preparazione e risposta ai disastri

Assistenza eventi

Supporto alla sicurezza sanitaria durante gli eventi e manifestazioni

Scopri di più

OPSA

Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua, chi sono

Scopri di più

SMTS

Operatori Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali, chi sono

Scopri di più

Unità cinofile

Interventi di ricerca e ritrovamento persone scomparse

Scopri di più

RFL

Restoring Family Links, per la ricerca di familiari in Europa

Scopri di più

La CRI in bici

Primo soccorso in aree pedonali e turistiche con squadre in bici...

Scopri di più

La CRI opera da sempre per garantire una risposta efficace e tempestiva alle emergenze nazionali e internazionali, mediante l’azione congiunta di tutte le strutture territoriali con un approccio trasversale e inclusivo tra tutte le sue aree di intervento.

Il principale obiettivo strategico della CRI è quello di continuare a salvare vite attraverso la gestione sistematica delle crisi umanitarie, adottando le misure di preparazione a disposizione più efficaci. Tenere conto delle specifiche esigenze territoriali e adeguare il nostro approccio all’analisi del rischio, ci consentirà di migliorare la sicurezza della nostra società e ci aiuterà a far fronte a situazioni improvvise ed imprevedibili.

Per agire sulle cause delle crisi e dei disastri, analizzeremo gli effetti diretti di cambiamenti climatici, degrado ambientale, conflitti e pandemie e condurremo attività di sensibilizzazione della comunità, di educazione e di promozione di una cultura della prevenzione.
Si incoraggeranno così cambiamenti culturali, comportamentali e ambientali, e si adotterà un processo di apprendimento e di formazione permanente dei volontari e della popolazione, in particolare di quella in età scolare, promuovendo una cultura della prevenzione del rischio
Si incoraggeranno le istituzioni locali e nazionali ad adottare le soluzioni più adeguate a prevenire i rischi ed educare la popolazione a seguire le buone prassi civiche finalizzate alla prevenzione delle catastrofi, basandosi in particolare sull’analisi e sulla valutazione dei rischi.

In caso di calamità o disastro interveniamo, in sinergia con tutte le nostre strutture, supportando la popolazione colpita fornendo assistenza socio-sanitaria. Raggiungiamo la popolazione rimasta in zone isolate prestando primo soccorso e portando conforto e generi di prima necessità. Grazie al servizio di supporto psicosociale in emergenza (SeP), supportiamo le persone colpite e gli stessi soccorritori, cercando di alleviare le conseguenze psicologiche dell’evento a breve e lungo termine.