Centri di accoglienza per il contrasto all’emergenza freddo

Home|Attività|Inclusione sociale|Centri di accoglienza per il contrasto all’emergenza freddo

È stato inaugurato il 21 dicembre 2021, il Centro di accoglienza per persone senza dimora di Via Domenico Lupatelli, 7 nel XI Municipio, iniziativa prevista nell’ambito del Piano Freddo del Comune di Roma. La gestione del Centro è stata affidata dal XI Municipio al nostro Comitato.

Il centro, aperto dalle 18,30 alle 8, ospiterà fino a 15 ospiti, cui, oltre al pernottamento, verranno offerti cena e colazione.

All’inaugurazione erano presenti l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Roma, Barbara Funari, l’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio XI, Giulia Fainella, il nostro Presidente, Luciano Masci, ed il nostro Delegato dell’Area Sociale, Francesco Brugioni.

Brugioni ha sottolineato che attualmente sono circa ottomila le persone senza dimora a Roma, praticamente “una città nella città” e come l’apertura di nuove strutture sia fondamentale per fronteggiare l’emergenza freddo: “non dimentichiamo” ha inoltre aggiunto “che Croce Rossa Italiana è presente nell’emergenza ma soprattutto è presente nel quotidiano, con le sue Unità di Strada che operano 365 giorni all’anno”.

Vogliamo ringraziare le associazioni che ci hanno offerto il loro contributo, in particolar modo l’associazione “Vivere la gioia”, la parrocchia “San Gregorio Magno”, la comunità di “Sant’ Egidio” e l’associazione “Nuova Acropoli”.

“Ho avuto cura di quel posto come fosse Casa Mia…ho scelto le coperte più calde come se in quei letti dovessi dormirci io …ho parlato con loro come se fossero i miei amici di sempre …Grazie […] …per questa possibilità …❤️sorrisi divertimento e tante belle emozioni …che quel posto possa essere per loro e per Noi un luogo dove sentirsi sempre al Sicuro …perché è vero che noi non abbiamo bacchette magiche ma….dare & ricevere aiuto può fare MIRACOLI❤️

Noemi…”

Responsabile di riferimento

Francesco Brugioni
Sandro Antonio Riscifuli

Numero verde gratuito

800.08.11.12

Telefono di riferimento

06.5416.480