Corsi

Home|Corsi

La Croce Rossa, tra i suoi innumerevoli compiti, si propone anche di favorire una cultura sanitaria di base ai cittadini per poter aiutare il prossimo in frangenti di emergenza, al fine di costruire comunità più sicure.

Siamo in grado di erogare corsi alla popolazione, scuole, aziende, gruppi sportivi, ecc.

Tutti i corsi si possono svolgere presso la struttura del richiedente o nei locali del nostro Comitato.

Perché frequentare il corso di Primo Soccorso della CRI? Per un sacco di buone ragioni!!

Per affrontare con calma e competenza gli imprevisti della vita: uno svenimento, una caviglia distorta, un dito ferito.

E per fronteggiare la paura dell’ignoto: “oddio e ora che faccio??”

Se ti è già capitato di sentirti inadeguato in queste circostanze, preparati per il prossimo corso: studia e fai pratica con noi!!

12 ore di corso tra teoria e pratica: supporto delle funzioni vitali, rianimazione cardio-polmonare, disostruzione delle vie aeree. Ed ancora: bendaggi e fasciature, come affrontare ustioni, distorsioni, fratture, la chiamata al numero unico di emergenza, la differenza tra urgenza e gravità.

Gli istruttori di Primo Soccorso sono tutti qualificati all’insegnamento dalla CRI.

Al termine del corso teorico/pratico ti verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto EFAC (European First Aid Certificate).

Durata: 12 ore

Partecipanti: min. 8 persone

Per partecipare ai corsi non sono richiesti prerequisiti.

Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

Per iscrizione o ulteriori informazioni: Didattica.PS@criroma11.org

Il Corso è destinato ai lavoratori nominati a far parte delle squadre di soccorso aziendale, secondo il D.lgs. 81/08, distinti nei gruppi di rischio A – B – C.

Nello specifico, il Corso mette in grado di:

  • Riconoscere una situazione di emergenza, valutare le condizioni della vittima e attivare la catena del soccorso, allertando il Soccorso Qualificato, se necessario;
  • Prestare i primi soccorsi utilizzando competenze adeguate;
  • Evitare l’insorgenza di danni ulteriori causati da un mancato soccorso o da un soccorso condotto in maniera impropria.

Durata del corso:

– 16 ore per Aziende di tipo A

– 12 ore per Aziende di tipo B e C.

Il corso è erogato da un medico formatore ed al termine del corso e dopo una breve verifica dell’apprendimento è rilasciato l’attestato di frequenza con validità di 3 anni (Il corso di aggiornamento, necessario per mantenere la validità dell’attestato, ha la durata di 6 ore per le aziende di tipo A e di 4 ore per le Aziende di tipo B e C).

Il corso viene attivato per le singole aziende richiedenti con un numero minimo di 4 partecipanti e può essere svolto anche presso i locali del richiedente.

Per iscrizione o ulteriori informazioni: Didattica.PSA@criroma11.org

“Mamma, la pizza…” disse a stento il bambino mentre tossiva senza sosta, tirandoti la manica della felpa per attirare l’attenzione su ciò che gli stava accadendo.

“Ed ora? Che faccio? Siamo soli in casa …. stavo stirando… “.

Oppure: “mia figlia mi aveva affidato il nipote, io gli ho dato la pizza per merenda, e adesso?? Aiuto!!”

Questo tipo di incidente si verifica spessissimo nelle case, a scuola, durante le gite.

I corsi Manovre Salvavita pediatriche della CRI sono studiati per prepararti a questo tipo di emergenze: supporto delle funzioni vitali, rianimazione cardio-polmonare, disostruzione delle vie aeree, la chiamata al numero unico di emergenza.

Di più: come tagliare nel modo corretto alcuni cibi “insidiosi”, quali cibi NON dare al bambino, come prevenire l’ostruzione delle vie aeree.

Un’ora di teoria e due di pratica su manichini, a gruppi di cinque persone, sotto la guida di istruttori esperti, qualificati all’insegnamento dalla CRI.

Al termine sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Durata: 3 ore
Partecipanti: min. 4 persone.

Per partecipare ai corsi non sono richiesti prerequisiti.

Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

Per iscrizione o ulteriori informazioni: Didattica.MSP@criroma11.org

Il defibrillatore, questo sconosciuto…

In realtà i corsi di sostegno alle funzioni vitali + defibrillazione BLS-D della CRI ti preparano a molto di più: supporto delle funzioni vitali, rianimazione cardio-polmonare, disostruzione delle vie aeree, la chiamata al numero unico di emergenza, la differenza tra urgenza e gravità.

La legge MULE’ dell’agosto 2021 autorizza chiunque all’uso del DAE in emergenza ed è opportuno che l’eventualità ci trovi preparati.

Gli istruttori di Primo Soccorso sono tutti qualificati dalla CRI all’insegnamento ed anche all’uso del Defibrillatore Automatico Esterno.

Sei ore tra teoria e pratica sotto la guida di Istruttori esperti e qualificati, con un esame finale che ti abiliterà quale “esecutore laico BLS-D” per due anni e fornirà Certificato e tesserino di ARES 118, valido per uso professionale. Il corso di re-training, necessario per mantenere la validità dell’attestato, ha la durata di tre ore.

Una giornata ben spesa!!

Durata: 6 ore

Partecipanti: min. 8 persone

Per partecipare ai corsi non sono richiesti prerequisiti.

Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti o per gruppi predefiniti (scuole, aziende, gruppi sportivi, ecc)

Per iscrizione o ulteriori informazioni: Didattica.BLSD@criroma11.org

CORSI ALLA POPOLAZIONE 2023, Croce Rossa Italiana Comitato Municipi 8-11-12, Via Pacinotti 18, Roma.

Responsabile di riferimento

Giovanni Riggio

Indirizzo email di riferimento

giovanni.riggio@criroma11.org

Telefono di riferimento

800.08.11.12

Cellulare di riferimento

335/7805999

Oppure compila il form seguente






    ATTENZIONE:  la compilazione del presente modulo non rappresenta l’effettiva iscrizione al corso. Riceverai una risposta dal nostro Comitato.