Domenica 4 Settembre 2022 nei pressi del fiume Mignone le squadre OPSA/SMTS, coordinate dalla Sala Operativa Territoriale di competenza, sono state impegnate nella simulazione di ricerca di un disperso in zona impervia. L’obiettivo era far interagire operatori afferenti all’area Operazioni (OPEM), Emergenza e Soccorsi(SMTS/OPSA), ognuno con le proprie specificità e competenze: le squadre OPEM nella ricerca a pettine con l’ausilio del GPS; montaggio e uso del PPS e gruppo elettrogeno, gli SMTS con la predisposizione teleferica per gommone e paranco per il trasporto del ferito, gli OPSA con il gommone per il recupero dell’infortunato.

Le squadre hanno operato in perfetta sinergia e coordinamento. Una volta individuato, il ferito è stato raggiunto dal personale OPSA con l’ausilio del gommone, stabilizzato su tavola spinale e trasportato sulla riva del fiume. Qui il personale SMTS, con la predisposizione di un paranco, lo ha portato sul ciglio della strada dove il PPS lo ha preso in consegna.

E’ stata una giornata che ha messo a dura prova a livello fisico gli operatori, con pioggia la mattina e temperature alte nel primo pomeriggio.
In occasione del debreafing sia il Presidente che il Delegato Attività Emergenza del Comitato 8-11-12 si sono complimentati con i partecipanti per la riuscita della giornata.

Prepariamo le comunità per far fronte ad emergenze e disastri.

CRI…un’Italia che aiuta