Croce Rossa Italiana promuove la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU), annoverato da sempre quale uno tra i compiti istituzionali più rilevanti nell’ambito della mission del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Uno tra i progetti più appassionanti e coinvolgenti mirati al fine della diffusione è “Gare DIU”, che vede studenti delle regioni italiane impegnati ad acquisire conoscenze del Diritto Internazionale Umanitario e mettersi in gioco, dando prova dei risultati conseguiti.
Quest’anno saranno in gara gli studenti delle classi terze e quarte degli istituti di scuola secondaria di secondo grado, 17 squadre provenienti da tutta Italia, che dopo aver compiuto il percorso di preparazione da febbraio ad aprile 2022, sabato 7 e Domenica 8 Maggio in concomitanza con la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa disputeranno a Roma la Prima Edizione della Gara Nazionale DIU affrontandosi su temi riguardanti il “Diritto Internazionale Umanitario”.
Ci auguriamo quest’occasione possa rimanere un bellissimo ricordo per tutti i partecipanti, per gli insegnanti che li accompagnano e per gli Istruttori DIU che si sono dedicati con entusiasmo al progetto ed all’organizzazione della sfida, confidenti, come sempre, nella forza dei Principi.
“Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera.” (H. Dunant)
CRI…un’Italia che aiuta