La Befana in Casa Famiglia: intervista esclusiva!

Home|Eventi|La Befana in Casa Famiglia: intervista esclusiva!

La Befana in Casa Famiglia: intervista esclusiva!

Come negli anni scorsi, anche questo 6 gennaio 2022 è arrivata la Befana nel nostro Comitato! Più precisamente, lei ha deciso di atterrare, con la sua scopa volante e il suo sacco pieno di giocattoli, nella Casa Famiglia dove molti volontari del nostro Comitato prestano servizio.  In questo istituto sono accolti bambini da 0 a 6 anni, che per gravi motivi sono stati allontanati dalle proprie famiglie e sono in attesa di rientrarci, ove possibile, oppure di essere adottati.
Con la Befana e i bambini, in Casa Famiglia il 6 gennaio, c’era anche Francesco Brugioni, delegato dell’Area Sociale: “Aver avuto la fortuna di incrociare gli sguardi e i volti sorridenti dei bambini – ha sottolineato Brugioni – ci fortifica sempre più nella convinzione di portare avanti, con rinnovato impegno, la nostra opera di volontariato, seguendo i Principi di Croce Rossa. A fine servizio, tornando a casa, tutti noi ci siamo resi conto che oggi abbiamo ricevuto un dono dai piccoli ospiti, che porteremo nelle nostre memorie”. Il delegato ha quindi ringraziato il Comitato Regionale CRI-Lazio per aver donato i giocattoli.

Ma sentiamo dalla viva voce della protagonista di questa fantastica giornata, impressioni e commenti.

Signora Befana, com’è andato questo incontro con i bambini della Casa Famiglia? Sono rimasti sorpresi?

Oh sì, tantissimo! I bambini erano davvero sorpresi e questo sicuramente perché a causa della pandemia in questi ultimi anni hanno visto poche persone. Il nostro arrivo li ha resi davvero molto felici! Con me c’erano anche alcuni volontari che si sono molto emozionati, perché i bimbi sono stati subito affettuosi con tutti, anche se non ci conoscevano.

E che cosa ha provato lei, signora Befana, a consegnare i giocattoli a questi bimbi?

Io ho provato tanta gioia e tanta serenità. Avere avuto teneramente un bimbo tra le braccia, che ti guarda ammirato, è una sensazione indescrivibile! L’emozione più grande è stata sentire un timido: “Grazie Befana!” con una vocina tenera e dolce e vedere gli occhi lucidi dei volontari che erano con me. Sono molto soddisfatta di questa mia missione!

Di che cosa pensa che abbiano più bisogno i bambini, oltre ai suoi graditi giochi?

Hanno bisogno di tanto affetto e dedizione, coccole e attenzione, parole e sorrisi, canzoni e allegria!

Signora Befana, pensa che anche i volontari di Croce Rossa potrebbero divertirsi e far divertire i bimbi con giochi e canzoncine e…tanto affetto, tutti gli altri giorni dell’anno in cui lei si riposa?

Accipicchissima, certamente!!! I volontari possono intrattenere i bimbi nel gioco, creando quindi un rapporto subito molto stretto e di fiducia. Poi ognuno di noi ha le sue caratteristiche e quindi può esprimersi come meglio crede, sempre nel rispetto delle regole della casa e dei piccoli.

Ci vuole spiegare come possono fare i volontari che vogliono andare in Casa Famiglia? Come pensa sia meglio organizzarli, ogni quanti giorni potrebbero andare?

I bimbi sono lì tutti i giorni, quindi i turni sono al mattino dalle 9 alle 11 ed il pomeriggio dalle 16 alle 18. Il sabato e la domenica non di pomeriggio, la domenica mattina dalle 8 alle 11.

Il servizio è molto delicato. Viene richiesta una certa continuità, perché il rapporto di affetto che si crea con i bimbi è fondamentale e quindi andare a trovarli una volta a settimana, è meglio.

Infine, gentile signora Befana, ci può indicare a quale persona o referente di questo bel servizio i volontari possono rivolgersi per andare da questi bimbi, in attesa del suo ritorno il 6 gennaio 2023 e poi…verso l’infinito e oltre?

I volontari che sono interessati al servizio Minori devono scrivere alla referente mia amica Paola Venezia ed accordarsi con lei per i turni. Speriamo che siano tanti, sempre di più!
Perchè io credo che rendere felice un bimbo sia la cosa più bella del mondo, parola di Befana!!!

 Roma, 6 gennaio 2022

 

P.S. Piccolo spoiler: per intervista e foto non sono state utilizzate befane vere, ma…trattasi della vera referente del Servizio Minori, Paola Venezia, che anche quest’anno ha vestito panni (e stracci) della Befana per divertire i piccoli ospiti della Casa Famiglia!😉