If the tears are flowing wipe them from your face
I can feel his heartbeat moving deep inside
It was 25 years they took that man away
And now the world come down say Nelson Mandela’s free

Se le lacrime stanno scendendo… Asciugatele dal vostro viso
Posso sentire il suo battito muoversi dentro
Sono passati 25 anni da quando lo presero
Ed ora il mondo scende in piazza per dire che Mandela è libero

Questi sono solo pochi versi del brano del 1989 Mandela Day del gruppo Simple Minds. Il brano fu scritto da Jim Kerr per il concerto tributo per i 70 anni di Nelson Mandela ma ancora oggi nella GIORNATA INTERNAZIONALE in suo onore -celebrata nel giorno del suo compleanno- sono parole tremendamente attuali e dalle quali possiamo trarre ispirazione.

La giornata in suo nome è stata creata dalle Nazioni Unite per condividere la sua eredità promuovendo tutti quei valori per i quali MADIBA ha combattuto nel corso della sua vita: lotta alla discriminazione, alla povertà, ai conflitti, favorendo l’integrazione e sostenendo l’educazione come strumento per cambiare il mondo. Per questa edizione 2022 l’incitamento è: FAI QUEL CHE PUOI, CON QUELLO CHE HAI, DOVE TI TROVI, e in quanto volontari di Croce Rossa, sentiamo risuonare in questo invito il senso di tutte le nostre molteplici attività che ci vedono quotidianamente impegnati.

It is in your hands to make of our world a better one for all” “Dipende da te rendere il nostro mondo migliore per tutti” e forti di questa sua altra famosa frase continuiamo giorno per giorno ad agire e ispirare il cambiamento.