“Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare!”
La bicicletta e le piante catalizzano l’attenzione della diciottesima edizione di M’Illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 18 anni fa, cui Croce Rossa Italiana aderisce ogni anno.
Oggi 11 marzo 2022, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, condividiamo e diffondiamo l’invito al “silenzio energetico” che ispira l’iniziativa. Il silenzio energetico simbolico, alla semplice scelta di spegnere la luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, negli ultimi anni si sono affiancati altri gesti che contribuiscono a una radicale transizione energetica. Nell’edizione “della maturità”, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’ambiente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.
Oggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace.
CRInbici Comitato CRI Roma 8-11-12 non poteva mancare all’appello: in omaggio alla campagna M’illumino di meno, ha promosso una pedalata ecologica che inizierà questa sera alle 20. Piedi sui pedali e cuore in corsa, li vedremo sfrecciare sul percorso della ciclabile alla luce delle candele, saldi nei Principi, come sempre, per promuovere il Cambiamento.