Il 12 ottobre scorso si è svolto, presso la Sala Solferino, il seminario dal titolo Prevenzione Malattie Oncologiche dell’Apparato Genitale Femminile, che ha avuto come relatore d’eccezione il Prof. Giovanni Scambia, Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore dell’U.O.C. di Ginecologia Oncologica e Direttore scientifico del Policlinico A. Gemelli. Il Professore ha trattato i tumori più diffusi dell’apparato genitale femminile, le relative cure e le buone pratiche di prevenzione, concentrandosi su alcune tipologie di interventi meno conosciuti, lo stato dell’arte della farmacologia e le tecniche di intervento più innovative.
L’intervento si è contraddistinto non solo per il rilevante contributo scientifico, ma anche per la spiccata umanità e semplicità nella comunicazione, che hanno permesso ai Volontari presenti di apprendere informazioni preziose. Il Professore ha saputo trasmettere un importante messaggio di speranza, supportato dai numeri delle guarigioni delle pazienti trattate. Spesso ciò che ‘non viene detto alle donne’ è che, sebbene ci si possa confrontare con un tumore di questo tipo, oltre alla cura farmacologica, l’approccio empatico del medico può influenzare significativamente il modo in cui la paziente affronta la malattia e i risultati delle cure.
Questo messaggio di speranza è stato ulteriormente ribadito dalla dott.ssa Vanessa Maugeri, che ha condiviso la sua toccante testimonianza. Nonostante la sua minuta fisicità, Vanessa è apparsa come un gigante agli occhi della platea, grazie al coraggioso racconto della sua esperienza.
In chiusura dei lavori, è intervenuto lo psicologo Dott. Kristian Talamonti, che ha affrontato i vari contesti in cui è necessario intervenire per aiutare chi sta subendo un trauma, presentando diverse metodologie di approccio, anche in riferimento ai Volontari che prestano soccorso.
I saluti istituzionali, affidati al Consigliere del Consiglio Direttivo Nazionale CRI, Dott. Adriano De Nardis, al Presidente di Area Metropolitana, Avv. Francesco Pastorello, e a Luciano Masci, Presidente del Comitato Roma Municipi 8-11-12, promotore e organizzatore del seminario, hanno espresso tutto l’apprezzamento per un’iniziativa che ha certamente contribuito alla diffusione di informazioni utili, buone pratiche e, soprattutto, di quel messaggio di speranza di cui le pazienti e tutte le donne hanno bisogno.