Lo scorso 29/10 all’interno della Caserma Pierantoni si è svolta una esercitazione congiunta tra i nostri Volontari ed il personale appartenente al Corpo Militare CRI riguardante l’allestimento del modulo PMA (Posto Medico Avanzato) di cui è dotata la componente ausiliaria alle Forze Armate.
E’ molto importante conoscere le attrezzature e le modalità operative utilizzate dalle varie componenti e dai vari settori CRI. In caso di necessità e di attivazione dei vari moduli tutte le risorse impiegate opererebbero in maniera più efficace conoscendo potenzialità e modalità operative delle varie attrezzature utilizzate.
La giornata si è svolta inizialmente con una panoramica sulla composizione del modulo PMA contenuto in uno shelter autoscarrabile, con dotazioni logistiche e sanitarie di base, tale da assicurare un intervento con una autonomia di circa 72 ore.
Successivamente è stato effettuato l’allestimento di tutte le sezioni del modulo e in particolare il montaggio di una tenda esoscheletro in alluminio che assicura un rapido dispiegamento, elevata stabilità e resistenza in condizioni gravose.
L’ottimo risultato della collaborazione in questa attività rappresenta uno stimolo per ripetere queste iniziative.
#CRI…un’Italia che aiuta