Si è concluso ieri, 24 aprile 2022, con l’esame finale, il corso per Operatore Sociale Generico organizzato dal nostro Comitato.

L’Operatore sociale generico (OSG) è un volontario impegnato nella pianificazione e implementazione di progetti volti al pieno sviluppo dell’individuo. Il suo compito è quello di individuare le situazioni di vulnerabilità determinando i bisogni del singolo e/o della comunità attraverso l’ascolto e la condivisione empatica, favorire il benessere degli individui e l’inclusione sociale nonché sviluppare relazioni con associazioni e servizi del territorio.

Da oggi 23 nuovi Operatori andranno sul territorio per poter prestare aiuto in modo sempre più capillare a chi si trova in situazioni di vulnerabilità. Siamo orgogliosi degli ottimi risultati ottenuti dai nostri 23 colleghi, della serietà con cui affrontano la sfida e l’impegno della preparazione continua per poter rispondere nella maniera più efficace alle necessità del territorio. Più numerosi, ancora più efficienti, sempre uniti potremo fare la differenza per sostenere le vulnerabilità.

CRI…un’Italia che aiuta