Gandhi: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo“
Il nostro Comitato attraverso l’ultimo corso di accesso, iniziato il 19 febbraio e terminato il 22 marzo, si è arricchito di tante nuove persone, ognuna con la propria storia, sorriso ed esperienze…
Il precedente corso, nel 2021 – in piena pandemia – si era tenuto quasi totalmente on line, nel rispetto delle normative vigenti all’epoca, causa lockdown.
Il primo di questo 2022 – invece – ha voluto fortemente trasformare ed elaborare gli insegnamenti provenienti dalla crisi globale per potenziare ed implementare l’offerta formativa.
Il nostro comitato ha scelto di aggiungere al percorso didattico nella sua versione base, comune a tutta Croce Rossa, alcuni moduli di approfondimento, tra cui il SEP (SErvizio Psicosociale) per “aiutare chi aiuta”, e prendersi quindi cura del personale CRI sotto il profilo del benessere organizzativo e della prevenzione dai danni da stress.
Sulle orme della tradizione di Croce Rossa che fa della formazione una solida base per offrire a tutti la possibilità di mettersi in gioco e fare propri gli strumenti per avere un impatto positivo sulla società, il 5 marzo è stato organizzato un Open Day per illustrare ai neo volontari tutte le attività che vedono coinvolto il nostro comitato.
Delegati e referenti di tutte le aree hanno avuto modo di illustrare le peculiarità del proprio settore di intervento affinché ognuno potesse incominciare a capire dove indirizzare – dopo i tre mesi di tirocinio previsti dopo l’esame – le proprie attività per rispondere alle esigenze del territorio, aumentare la capacità di risposta in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione.
I partecipanti al corso hanno mostrato grande soddisfazione soprattutto per la ripresa delle lezioni frontali: differenti tra loro per età, esperienze, motivazioni, hanno vissuto con emozione la possibilità di raccontarsi e condividere le esperienze. Come sempre, le aspettative sono grandi.
Un ringraziamento particolare da tutto il gruppo va al nucleo cucina che ha accompagnato con garbo e buonumore le pause.
Nel frattempo, continuano ad arrivare un gran numero di richieste di partecipazione al corso di accesso, segno che la cultura del Volontariato è sempre più diffusa.
Per chi è interessato, raccomandiamo di fare attenzione alla pubblicazione della prossima data su GAIA, il portale unico di Croce Rossa, tramite cui è possibile iscriversi.
A tutti i neo Volontari: BENVENUTI IN CROCE ROSSA!
CRI…un’Italia che aiuta