Si è svolta domenica 20 marzo nella sede del Comitato CRI Roma 8-11-12 la prima Giornata della Salute, contest dedicato alla promozione della raccolta sangue ed alla diffusione della cultura dei corretti stili di vita, a partire dalla buona prassi della prevenzione.

Grazie ai patrocini del Policlinico Tor Vergata, dell’Università di Tor Vergata e dell’Associazione Benessere Donna ONLUS, l’iniziativa ideata ed organizzata dalle attività di Donazione sangue e Formazione del Comitato ha permesso di raggiungere l’obiettivo ambizioso di mettere a disposizione di chi  ha donato il sangue l’opportunità di usufruire, contestualmente e su prenotazione, di visite mediche gratuite di controllo e consulto nutrizionale. Un valore aggiunto che ha suscitato particolare interesse ed adesione delle nostre comunità.

Mediante un sistema di prenotazione puntuale e la gestione ordinata dell’affluenza, i partecipanti hanno avuto accesso nei tempi previsti ai consulti richiesti, alla rilevazione dei parametri quali glicemia e saturimetria, alle ecografie al seno ed alle visite con i senologi e la nutrizionista.

La soddisfazione dimostrata dai donatori come dai professionisti intervenuti è un incentivo a consolidare un percorso già avviato lo scorso anno attraverso seminari dedicati ai Volontari per  sensibilizzare ulteriormente sul tema della salute.

Ringraziamo per l’entusiasta adesione il Prof. Oreste Claudio Buonomo, Responsabile della Breast Unit del Policlinico Tor Vergata, il Dott. Gianluca Vanni, coordinatore dei medici intervenuti per le ecografie senologiche, ed  i medici CRI che hanno condotto visite mediche specialistiche .

Il successo della giornata è il risultato dell’impegno di tutti coloro, dai donatori, ai medici, agli infermieri, ai Volontari in servizio, che credono nella Salute come patrimonio della collettività oltre che un diritto del singolo, un bene da tutelare che sarà celebrato il prossimo 7 aprile con la “Giornata Mondiale della Salute”.

Seguiteci. Le idee non mancano. Le collaborazioni con i nostri partner proseguiranno in altri progetti ai quali stiamo già lavorando. “Più Croce Rossa per Tutti”

CRI…un’Italia che aiuta