Il 3 aprile scorso si è svolta presso il nostro Comitato, una Giornata Informativa sulla Lingua Italiana dei Segni (LIS) con l’obiettivo di sensibilizzare i nostri Volontari in merito al tema della sordità.
Durante l’evento coordinato dalla Volontaria Antonella Eramo del Comitato Valle del Sacco ed Assistente alla comunicazione LIS, con il supporto di Jessica Cesini del Comitato Gabio, si è parlato del mondo dei sordi e dell’approccio a questa tipologia di vulnerabilità, anche con l’apprendimento di alcune parole utili nell’approccio al paziente/utente sordo.
L’iniziativa si innesta nell’ambito di un percorso, partito dal nostro Comitato nel 2019 con un Corso di Manovre Salvavita Pediatriche rivolto a persone sorde, che ci ha visto progressivamente interagire, sotto il patrocinio del Comitato Regionale, con altri Volontari del territorio e che segna una crescente consapevolezza che la Croce Rossa Italiana può e deve dotarsi di strumenti che consentano la massima inclusione di tutti gli utenti ed una più efficiente interazione con essi.
Un ringraziamento speciale, oltre alle già citate Antonella e Jessica, al nostro Nucleo Cucina per aver supportato le fatiche della giornata.”
CRI…un’Italia che aiuta