Il Settore Emergenza del Comitato CRI 8-11-12 si avvale anche di un Gruppo alluvionale, con volontari specializzati pronti ad intervenire in emergenze, come quella dell’alluvione in Emilia di questi giorni.

Il 1° maggio 2023, per il secondo anno, questo modulo Alluvionale è stato coinvolto nel supporto alla manifestazione “DIT – Discesa Internazionale del Tevere”, giunta alla sua 44^ edizione.

L’evento è un appuntamento storico per la città di Roma: i partecipanti sono arrivati in canoa, a piedi e in bicicletta con percorsi guidati lungo il fiume, dall’Umbria alla Capitale.

La sicurezza degli oltre 40 partecipanti, che hanno affrontato le acque del Tevere nel tratto che va da Scalo del Pinedo nei pressi di Piazza del Popolo fino a Ponte Marconi, è stata affidata alla nostra squadra di cinque soccorritori OPSA a bordo di un gommone da rafting, alla Polizia Fluviale, dotata di un gommone a motore, e ad una squadra di soccorritori fluviali.

Il primo tratto non presentava particolari difficoltà, ma arrivati all’altezza dell’isola Tiberina, la discesa diventava più impegnativa, al punto che solo pochi natanti hanno potuto affrontare le rapide che si formano in questo tratto.

La giornata fortunatamente si è conclusa con due semplici interventi di recupero di persone cadute in acqua e con la soddisfazione, da parte del nostro Gruppo alluvionale, di aver partecipato a questa bella iniziativa, esempio di riqualificazione urbana attraverso la promozione sportiva.