Il 24 luglio, presso il Comitato Municipi 8-11-12 di Roma, di concerto con il Comitato Regionale Lazio e con Comitato Nazionale, si è svolto un seminario dedicato a governance, innovazione e fundraising, a cui hanno partecipato alcuni volontari della Croce Rossa Ucraina nell’ambito del programma di scambio tra le due Società Nazionali BraVo (Branch and Volunteer development programme).

Lo scambio, svoltosi dal 21 al 26 luglio, si è tenuto nell’ambito del Branch and Volunteer Development Programme (BraVo), attuato dalla Croce Rossa Ucraina (URCS) e sostenuto dalla Croce Rossa Italiana (ItRC) nella regione di Zhytomyr, Ucraina. Il programma è attivo da diversi anni in Ucraina, ma a causa del conflitto in corso è stato adattato, con l’obiettivo di supportare tutti i comitati locali operativi dell’URCS e garantire livelli di operatività omogenei. L’obiettivo del programma è quindi rafforzare le competenze di leadership, sviluppo progettuale e capacità di mobilitazione delle risorse dei volontari ucraini coinvolti.

Il Comitato Municipi 8-11-12 di Roma, su proposta del Comitato Regionale Lazio, ha ospitato presso la propria sede cinque volontari ucraini per una giornata di formazione su temi come raccolta fondi, progettazione e implementazione di iniziative umanitarie, governance e compliance normativa. Sono stati trattati, in particolare, aspetti legati alla gestione del rischio, trasparenza e whistleblowing, offrendo inoltre ai volontari l’opportunità di confrontarsi con casi di studio e best practices italiane e ucraine.

Infine, l’incontro si è concluso con l’intervento istituzionale del presidente del Comitato, Luciano Masci, che ha portato i saluti della Croce Rossa Italiana.