Si è concluso la mattina dello scorso primo aprile il servizio di accoglienza riservato alle persone senza dimora in via Domenico Lupatelli 7, attivato dal Municipio XI di Roma Capitale, nell’ambito del piano di contrasto all’emergenza freddo.

Il nostro Comitato ha partecipato attivamente alla gestione del centro di accoglienza e per oltre tre mesi, sette giorni su sette, festività comprese, abbiamo offerto una soluzione alternativa alla strada a quindici persone.

Abbiamo avuto cura di quel posto come fosse stata casa nostra, abbiamo parlato, ci siamo posti in ascolto dei nostri ospiti al pari di come facciamo con i nostri amici di sempre, abbiamo vissuto e scambiato emozioni.

Abbiamo, in poche parole, cercato l’ennesima modalità esplorabile per contribuire alla causa di creare una Società in cui tutti noi crediamo: una società che non lascia indietro nessuno, in particolar modo le persone più fragili.

Ieri, 5 aprile, il Municipio XI di Roma Capitale, nella persona del Presidente Gianluca Lanzi, riconoscendo l’ottimo lavoro svolto, per la sensibilità, la cura e l’impegno, ha donato al nostro Comitato una targa ricordo ritirata dal presidente, Luciano Masci e dal Delegato dell’area Inclusione Sociale, Francesco Brugioni.

Un ringraziamento alle associazioni che hanno collaborato a questa significativa esperienza: Associazione “Vivere la Gioia“, Associazione “Nuova Acropoli” Associazione “S.Egidio” e i volontari della “Parrocchia S.Gregorio Magno“.

CRI…un’Italia che aiuta