I Care “Mi importa, mi interessa, ho a cuore”

Home|Eventi|I Care “Mi importa, mi interessa, ho a cuore”

I Care “Mi importa, mi interessa, ho a cuore

Chi salva una vita, salva il Mondo” è una citazione nota sul cui significato profondo forse riflettiamo troppo poco. Non ci viene chiesto di sfoggiare poteri straordinari, né di essere altro da ciò che siamo, solo di essere più preparati. Preparati ad affrontare la paura grazie alla consapevolezza, senza voler strafare, senza dover improvvisare, senza andar per tentativi. Così si fa la differenza.
Con questo obiettivo l’Istituto Comprensivo “Piazza Forlanini” di Roma ha avviato il progetto scolastico I CARE “Mi importa, mi interessa, ho a cuore” cui hanno collaborato con entusiasmo anche i Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Roma 8-11-12.
Il progetto ha coinvolto 87 alunni delle classi 3A, 3B, 3C e 3D della scuola secondaria di primo grado in un corso dimostrativo di Primo Soccorso, svolto nel rispetto delle norme anti COVID.
Iniziato il 15 dicembre 2021, il corso si è concluso il 03 febbraio 2022 con la consegna degli attestati ai ragazzi da parte dei Monitori, alla presenza della Dirigente scolastica, Prof.ssa Serena di Giacinto, del Presidente del Comitato CRI, Luciano Masci, e dell’assessora alle Politiche Educative e Scolastiche del XII Municipio, Maria Stella Squillace.
Seguiti dall’appassionata insegnante, sorella Ilaria Mazzotta, i ragazzi hanno assistito alle lezioni di teoria ed affrontato le prove pratiche del Primo Soccorso con grande partecipazione. sperimentando la scoperta di capacità nuove, impegnandosi seriamente ad eseguire manovre di Rianimazione cardio polmonare, disostruzione e bendaggi sui manichini.
Possiamo e dobbiamo fare ancora molto ma sicuramente può partire anche da qui, per questi ragazzi, l’impulso ad essere cittadini migliori ed a praticare quell’Umanità che può, questa sì, salvare il Mondo.

CRI…un’Italia che aiuta